Sapevi che per valutare la qualità di un caffè è necessario affidarsi ai propri sensi: alla vista, all'olfatto e al gusto?
Il caffè è il primo piacere della giornata per gran parte degli italiani, ma come si fa riconoscere se è di qualità? Ecco 3 cose da fare prima di assaggiare il caffè
1) L'AROMA
L’aroma deve essere intenso, diverso in base alla miscela che compone la polvere. Può essere floreale, fruttato, che ricorda le note del cioccolato, del pane tostato, della vaniglia o delle spezie. Come riconoscere se un caffè è di scarsa qualità? Sentirete un odore di paglia, di bruciato o di fumo.
2) LA VISTA
Per analizzare l’aspetto di un espresso è sufficiente osservare subito la crema. Dovrai considerare 3 fattori della crema:
- la consistenza
- la persistenza
- il colore
Una crema di colore omogeneo solcata da striature è sicuramente l'espresso dall'estrazione perfetta. Deve essere compatta, spessa e di lunga durata. Sapevi che si può stabilire la composizione del caffè in base al colore e alla consistenza della crema?
Una crema nocciola intenso, anche con riflessi rossicci e piccole bollicine compatte, rivela che la qualità dominante o esclusiva della miscela è l'Arabica.
Una crema bruno scura, accompagnata da toni grigi e striature larghe e non compatte, è indice di una prevalenza di qualità Robusta nel composto.
3 IL GUSTO
Il gusto deve essere persistente ma non aggressivo. Anche in questo caso dobbiamo tener conto della tipologia di chicco, se Arabica o Robusta, ma in generale una qualità pregiata non può non essere rotonda, gentile, con la classica nota amara che si addolcisce nel giro di qualche secondo.
Il 96,5% degli italiani ha dichiarato di bere almeno un caffè al giorno e secondo gli scienziati, fa bene alla salute per tanti motivi. Per noi di COIBA è fondamentale offrire un servizio e un caffè di alta qualità. Quest'anno siamo stati eletti tra le 25 migliori aziende italiane nel settore del vending, confermandoci come una società leader nella gestione di distributori automatici e macchine espresso. Offriamo i nostri servizi di distribuzione automatica su Arezzo, Siena, Firenze, Prato e Perugia. Per maggiori informazioni potrai contattarci o compilare il quiz sulla nostra home.
Comments