top of page
Immagine del redattoreCoiba

5 curiosità sul caffè

Quello che non sapevi sul caffè e che ti lascerà a bocca aperta

1) Di che colore è il caffè?

Anche a te il primo colore che ti è venuto in mente è il marrone scuro? Le bacche di caffè sono rosse mentre i chicchi verdi! Proprio così, il colore scuro si ottiene solo dopo la tostatura del caffè.


2) Quale animale è ghiotto di caffè?

Gli elefanti! Ebbene sì, non siamo gli unici ad amarlo! Pare infatti che gli elefanti siano particolarmente golosi di bacche di caffè e che dai "loro bisogni" venga ricavato il “Black Ivory” uno dei caffè più costosi al mondo, circa 50 dollari a tazza !


3) Chi beve più caffè nel mondo?

No, non siamo noi italiani! L’Italia è solo al dodicesimo posto nella classifica dei consumatori di caffè. Indovinate chi si è aggiudicato il primo posto? La Finlandia dove si stima un consumo di circa 12kg di caffè all’anno, a persona!

4) Perché si chiama caffè?

Ci sono due versioni sulla probabile origine del nome “caffè”. La prima vorrebbe che il nome derivi da “Caffa” ovvero una regione dell’Etiopia dove il caffè cresce spontaneamente. La seconda versione invece narra che intorno all’anno 1000 alcuni commercianti arabi portarono in Africa i chicchi di caffè dai quali ottenevano una bevanda che chiamavano “qahwa” (eccitante). Da lì il nome turco “Kahve” che è diventato in italiano “Caffè”.

Scoprite di più sull'etimologia del caffè

5) Il caffè contro l’alitosi

Una ricerca fatta dall’università di Tel Aviv ha scoperto che il caffè sia un ottimo alleato contro il batterio che provoca l’alitosi.


61 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page