top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

Buongiorno caffè: crea la tua morning routine perfetta

3 semplici consigli per iniziare bene la giornata

Quanto è traumatico il momento del risveglio? Ogni giorno si ripete la stessa storia: gli occhi fanno fatica ad aprirsi, suona la sveglia e ci ripetiamo sempre la stessa storia: "Ancora 5 minuti". Poi in un attimo ci rendiamo conto che è davvero tardi e che è arrivato il momento di uscire. Iniziamo a fare tutto di fretta, una gara contro il tempo che non ci consente di goderci nemmeno il nostro amato caffè.


Indice


Sapete perché seguire una morning routine è importante?

Scopriamo insieme tutti i benefici:

  • Riduce lo stress.

  • Ci permette di essere più organizzati. Appena ci alziamo sappiamo cosa dobbiamo fare e questo ci permette di evitare perdite di tempo e riduce il livello di stress e ansia.

  • Ci consente di ritrovare il tempo per se stessi. Diciamo sempre che non abbiamo tempo da dedicare a noi stessi e la routine serve proprio a questo.

  • Ci permette di Migliorare l’autodisciplina.

  • Aumenta la forza mentale. Alzarsi presto non è divertente e non è comodo ma è necessario.

Quali sono i 5 consigli importanti da includere nella nostra morning routine? Vediamoli insieme:

  1. Alzarsi sempre alla stessa ora

  2. Bere un bicchiere d’acqua con qualche goccia di limone prima di qualsiasi altra cosa

  3. Fare, quando possibile, un po’ di esercizio fisico, anche 15 minuti

  4. Dedicarsi il tempo di una colazione nutriente e di un caffè bollente :)

  5. Evitare di guardare il cellulare nella prima ora da svegli

Caffè e benessere: l'importanza del rituale ogni mattina

Le prime azioni della giornata sono davvero importanti per mantenere costante l’abitudine di svegliarsi presto al mattino. Puoi iniziare a creare una serie di attività per te piacevoli e che possano ricoprire la funzione di “ancoraggio”, ovvero: azioni molto semplici da poter fare quasi in automatico e che ti permettono di partire con il piede giusto, già dai primi minuti dopo il risveglio.

Dedicare tempo sufficiente a fare colazione è importantissimo per comunicare la giornata al meglio. Ecco perché si parla spesso di importanza della colazione nella routine di inizio giornata.

Una colazione equilibrata e consumata con calma, seduti a tavola, ci aiuta a iniziare la giornata nel migliore dei modi concedendoci un momento di calma e intimità prima di affrontare gli impegni del lavoro o della famiglia.

Nel preparare la colazione poi, è molto importante anche l’attenzione ai dettagli. Sembrerà banale, ma anche bere il caffè da una tazza che ci piace, può fare la differenza nella definizione del nostro stato d’animo.


Se sei in cerca di ispirazione per creare la tua morning routine di consigliamo di leggere: The miracle morning." di Hal Elrod.


Concediamoci ogni giorno almeno un caffè consumato con gusto!


88 visualizzazioni0 commenti
bottom of page