“Al mattino il caffè nero odora come il cielo della notte appena macinato”
(Fabrizio Caramagna)
Non è così difficile da credere; parte del fascino del caffè è l’aroma intenso. L’odore del caffè può ispirare sentimenti di felicità, dare un po’ di energia e, in alcune persone, dare anche la tranquillità.
Ci sono molti modi per poter utilizzare il caffè in aromaterapia:
Il calore di una candela al caffè
Le candele sono complementi d’arredo che infondono calore, un’aggiunta fantastica ad una giornata di relax a casa, con un libro in mano.
Macinato
Che lo crediate o no, potete davvero usare il caffè macinato o in chicchi come una specie di profumatore per ambienti. Naturalmente il macinato o il chicco non devono essere usati. Provate questo: mettete una piccola quantità di caffè macinato in un piccolo piatto o anche in un filtro da caffè inutilizzato e abbandonate la stanza per un momento. Quando tornerete nella stanza, noterete che l’aroma del caffè si è diffuso per tutta la stanza.
In tazza
Questo metodo è per la prima vera tazza della giornata. Versate il vostro preparato nella tazza e, prima di aggiungere qualsiasi cosa di dolce, inalate l’aroma. Potrebbe suonare un po’ strano, ma mantenete la vostra tazza in modo fermo nelle vostre mani, chiudete gli occhi e poi inalate profondamente. Lasciate andare la mente per qualche secondo: cosa vi passa per la testa? Alcune persone sperimentano una sorta di tranquillità, alcune si sentono un po’ più energiche e altre si sentono contente.
Rilassarsi la mattina presto con la vostra tazza di caffè preferito può fare più che curare il vostro desiderio di caffeina; potrebbe essere terapeutico nel senso aromatico.
Comments