• Coiba

Dolce al caffè per Capodanno: tiramisù con il pandoro

Il dolce perfetto per arrivare a mezzanotte pieni di energia e festeggiare l'arrivo del 2021


Che ne dite di provare una variante creativa di una delle ricette più amate al mondo? Il tiramisù con il pandoro è una ricetta perfetta per riutilizzare gli avanzi di pandoro dopo le feste. Scopriamo insieme la ricetta di questo dolce goloso!

Ingredienti per 6-8 porzioni

  • 6 fette di pandoro

  • 4 tazzine di caffè amaro

  • crema al mascarpone ( 400 g di mascarpone, 3 uova, 6 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di rum)

  • 3 cucchiai di cacao in polvere


Si tratta di una ricetta davvero facile, ci vogliono solo 20 minuti per realizzare il tiramisù con il pandoro ( ricordatevi però che dovrà riposare in frigo per circa 3 ore)


Il tiramisù è uno tra i dolci che mette d'accordo tutti, vediamo step by step come si prepara la versione con il pandoro.


Step 1:

Per prima cosa utilizzate il pandoro avanzato, tagliatelo a fette e sistemate tre fette nel contenitore che avete scelto di usare cercando di coprire bene il fondo. Con un pennello, bagnate le fette con il caffè e coprite con la crema al mascarpone. Come si prepara? Per la crema al mascarpone servono:

  • 400 g di mascarpone

  • 3 uova

  • 6 cucchiai di zucchero

  • 3 cucchiai di rum

Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. A questo punto montate gli albumi a neve ferma. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il rum e il mascarpone ai tuorli e amalgamate bene il tutto. Per finire aggiungete, con delicatezza, l’albume montato a neve e lasciate riposare la neve in frigo per 1 ora. Step 2: Completate il primo strato spolverizzando sulla superficie il cacao in polvere. Coprite con uno strato di pandoro e ripetete le operazioni del primo step.

Step 3: Sappiamo che la tentazione di affondare subito il cucchiaio nel tiramisù è davvero forte, ma purtroppo dovete mettere il tiramisù con il pandoro in frigorifero almeno due ore prima di servirlo.


Buon Anno Nuovo da Coiba

#ricette #Capodanno #ricetteperCapodanno #tiramisù

126 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti