top of page
Immagine del redattoreCoiba

Dolce al caffè per Capodanno: tiramisù con il pandoro

Il dolce perfetto per arrivare a mezzanotte pieni di energia e festeggiare l'arrivo del 2021


Che ne dite di provare una variante creativa di una delle ricette più amate al mondo? Il tiramisù con il pandoro è una ricetta perfetta per riutilizzare gli avanzi di pandoro dopo le feste. Scopriamo insieme la ricetta di questo dolce goloso!

Ingredienti per 6-8 porzioni

  • 6 fette di pandoro

  • 4 tazzine di caffè amaro

  • crema al mascarpone ( 400 g di mascarpone, 3 uova, 6 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di rum)

  • 3 cucchiai di cacao in polvere


Si tratta di una ricetta davvero facile, ci vogliono solo 20 minuti per realizzare il tiramisù con il pandoro ( ricordatevi però che dovrà riposare in frigo per circa 3 ore)


Il tiramisù è uno tra i dolci che mette d'accordo tutti, vediamo step by step come si prepara la versione con il pandoro.


Step 1:

Per prima cosa utilizzate il pandoro avanzato, tagliatelo a fette e sistemate tre fette nel contenitore che avete scelto di usare cercando di coprire bene il fondo. Con un pennello, bagnate le fette con il caffè e coprite con la crema al mascarpone. Come si prepara? Per la crema al mascarpone servono:

  • 400 g di mascarpone

  • 3 uova

  • 6 cucchiai di zucchero

  • 3 cucchiai di rum

Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. A questo punto montate gli albumi a neve ferma. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il rum e il mascarpone ai tuorli e amalgamate bene il tutto. Per finire aggiungete, con delicatezza, l’albume montato a neve e lasciate riposare la neve in frigo per 1 ora. Step 2: Completate il primo strato spolverizzando sulla superficie il cacao in polvere. Coprite con uno strato di pandoro e ripetete le operazioni del primo step.

Step 3: Sappiamo che la tentazione di affondare subito il cucchiaio nel tiramisù è davvero forte, ma purtroppo dovete mettere il tiramisù con il pandoro in frigorifero almeno due ore prima di servirlo.


Buon Anno Nuovo da Coiba

148 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page