Il dolce perfetto per arrivare a mezzanotte pieni di energia e festeggiare l'arrivo del 2021
Che ne dite di provare una variante creativa di una delle ricette più amate al mondo? Il tiramisù con il pandoro è una ricetta perfetta per riutilizzare gli avanzi di pandoro dopo le feste. Scopriamo insieme la ricetta di questo dolce goloso!
Ingredienti per 6-8 porzioni
6 fette di pandoro
4 tazzine di caffè amaro
crema al mascarpone ( 400 g di mascarpone, 3 uova, 6 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di rum)
3 cucchiai di cacao in polvere
Si tratta di una ricetta davvero facile, ci vogliono solo 20 minuti per realizzare il tiramisù con il pandoro ( ricordatevi però che dovrà riposare in frigo per circa 3 ore)
Il tiramisù è uno tra i dolci che mette d'accordo tutti, vediamo step by step come si prepara la versione con il pandoro.
Step 1:
Per prima cosa utilizzate il pandoro avanzato, tagliatelo a fette e sistemate tre fette nel contenitore che avete scelto di usare cercando di coprire bene il fondo. Con un pennello, bagnate le fette con il caffè e coprite con la crema al mascarpone. Come si prepara? Per la crema al mascarpone servono:
400 g di mascarpone
3 uova
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di rum
Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo.
A questo punto montate gli albumi a neve ferma. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il rum e il mascarpone ai tuorli e amalgamate bene il tutto. Per finire aggiungete, con delicatezza, l’albume montato a neve e lasciate riposare la neve in frigo per 1 ora.
Step 2: Completate il primo strato spolverizzando sulla superficie il cacao in polvere. Coprite con uno strato di pandoro e ripetete le operazioni del primo step.
Step 3: Sappiamo che la tentazione di affondare subito il cucchiaio nel tiramisù è davvero forte, ma purtroppo dovete mettere il tiramisù con il pandoro in frigorifero almeno due ore prima di servirlo.
Buon Anno Nuovo da Coiba
Comments