• Coiba

Giornata Internazionale del caffè: le abitudini che forse non sai

Aggiornato il: 13 nov 2020

Noi vogliamo celebrarla così!


Oggi 1 ottobre è la Giornata Internazionale del caffè, una delle bevande più amate in tutto il mondo. Si tratta di un' ottima occasione per bere un buon caffè e per scoprire un mondo fatto di tradizioni, valori e sapori. Il caffè non è una semplice bevanda, è un motivo per far pausa e incontrarsi, è un momento unico dove si parla dei propri desideri e dei propri sogni. Ci sono un'infinità di storie che nascono davanti ad un caffè.


“Non esiste una magia come quella di un caffè caldo”


La Giornata Internazionale del caffè è un'ottima occasione per scoprire il mercato italiano e il rapporto tra il caffè e gli italiani.


L'espresso si conferma il protagonista indiscusso, scelto dal 93% dei consumatori di caffè

Il caffè in Italia è il primo e più semplice gesto di ospitalità quando si accoglie qualcuno a casa propria, o nel proprio ufficio. Ebbene sì, il caffè è il simbolo di ospitalità per eccellenza.

Un modo per dimostrare all'ospite che è benvenuto, che vogliamo farlo sentire a proprio agio. Sempre più studi dimostrano l'incredibile potere che si nasconde dietro ad una tazza di caffè bevuta in compagnia: bere un caffè insieme è un’esperienza che abbatte i muri e crea quell’empatia necessaria ad un rapporto, personale o professionale, tra due o più persone.


Secondo voi quante tazzine di espresso si bevono al giorno in Italia?

Il 58% degli intervistati consuma 1 o 2 tazzine al giorno, il 37% 3 o 4 , mentre il 5% consuma 5 o più tazzine al giorno.


Sapevate che per gli italiani è sempre il momento giusto per un caffè?

Il 77% degli italiani non può rinunciare all’espresso di prima mattina, al momento della sveglia. A metà mattina il 42% sente il bisogno di un’altra tazzina, mentre il pomeriggio è preferito da ben il 49%. Dopocena infatti soltanto il 19% consuma caffè, prediligendo il decaffeinato.

In Italia non si ama bere il caffè camminando per strada, ma si preferisce berlo socializzando. Il caffè è così radicato nella cultura italiana che capita molto spesso che due persone che vogliono incontrarsi per parlare o per conoscersi non si invitano ad “uscire per fare una chiacchierata” ma “per andare a prendere un caffè”.


Ti abbiamo fatto venire un' incredibile voglia di caffè? Allora ti trovi nel posto giusto! Ti aspettiamo presso il nostro Showroom in Piazza Guido Monaco 2 per selezionare insieme le migliori miscele di caffè e per scegliere una macchina espresso in comodato d'uso gratuito, per un espresso buono come quello del bar. Se invece hai un'attività e sei interessato all'installazione di uno o più distributori automatici in comodato d'uso gratuito su Arezzo, Firenze, Siena e Prato compila il quiz sulla nostra home o contattaci! Insieme ti aiuteremo a creare l'area break perfetta in base alle tue esigenze.


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti