La pausa caffè al lavoro è un momento di relax e socializzazione che apporta grandi benefici, lo dimostrano alcuni studi. Vediamo insieme quali.
La pausa caffè ai distributori automatici aiuta la produttività e la socializzazione
Un’indagine condotta negli Stati Uniti ha dimostrato che, secondo il 90% degli impiegati, una pausa al lavoro aiuta a concentrarsi, a ricaricare le batterie e a trovare idee migliori. Inoltre ci sono altri effetti positivi, quali?
Aiuta il nostro fisico: concedersi una pausa e interrompere il lavoro per pochi minuti è fondamentale, soprattutto se si trascorre la giornata seduti. Cinque minuti di attività ogni ora aiutano, infatti, a combattere gli effetti negativi della sedentarietà. Aiuta il nostro cervello: uno studio afferma che la capacità di prendere delle decisioni è influenzata dalla stanchezza: per chi deve farlo più volte nel corso della giornata lavorativa, un break aiuterebbe a non rimandare e a decidere sempre con cognizione di causa.
Una pausa caffè davanti ai distributori automatici è quello che ci vuole per distrarsi qualche minuto.
Aiuta ad aumentare il livello di motivazione: è dimostrato che fermarsi per qualche minuto rende più motivati, soprattutto sugli obiettivi a lungo termine. Quando lavoriamo, infatti, la corteccia prefrontale compie uno sforzo e, se l’impegno necessario è prolungato, prendersi una pausa aiuta a mantenere l’attenzione e a ritrovare la giusta motivazione.
Aumenta la creatività e la produttività e aiuta nella diminuzione dei livelli di stress. Aiuta fortemente a socializzare: bere un caffè e chiacchierare con i colleghi davanti ai distributori automatici aiuta a socializzare e a fare squadra.
La pausa caffè secondo gli svedesi
Tra i Paesi europei famosi per il work-life balance e per la cultura del lavoro c’è la Svezia, dove quello della pausa caffè è un rito radicato. Si chiama Fika, una parola che viene dal termine dialettale che in passato indicava proprio il caffè.
Concedersi una pausa è un’ottima abitudine! Siete interessati ad installare dei distributori automatici su Firenze, Siena, Prato o Arezzo? Contattateci o compilate il quiz sulla nostra home per scoprire la vostra area break perfetta.
Yorumlar