• Coiba

Ricetta per un dolce risveglio: plumcake al caffè

Siete alla ricerca di un dolce soffice perfetto per colazione? Scopriamo insieme la ricetta del plumcake al caffè per iniziare la giornata con la giusta carica


Il caffè è sicuramente una delle bevande più amate dagli italiani, ma sapevate che il suo aroma inconfondibile è perfetto per arricchire tante preparazioni di dolci, biscotti e gelati?

Anche un semplice dolce come il plumcake può assumere un profumo più intenso grazie al caffè.

Vediamo come preparare insieme questa variante semplice e veloce.

Dopo le feste ci vuole un po' di detox per cui abbiamo deciso di dimezzare lo zucchero e di non utilizzare il burro e il latte. Si tratta di un dolce perfetto anche per gli intolleranti al latte.


Ingredienti per 6 persone

  • 250 gr di farina 00

  • 150 ml di caffè

  • 200 gr di zucchero

  • 4 uova

  • 150 ml di olio di semi

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia


Step 1: per prima cosa lavorate bene le uova con lo zucchero, il caffè e l'olio. Prendete una ciotola abbastanza capiente e mettete lo zucchero e le uova. Lavorate con le fruste così da ottenere un composto spumoso. Una volta che il composto si è gonfiato aggiungete l'olio un poco alla volta mentre continuate a girare. Ora aggiungete il caffè tiepido, va benissimo il caffè espresso della macchinetta. Se siete alla ricerca di una macchinetta espresso in comodato d'uso gratuito o delle migliori miscele di caffè contattateci.


Step 2: aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e l'estratto di vaniglia. Lavorate bene fino ad ottenere una crema liscia.


Step 3: a questo punto non vi resta che versare l'impasto in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 40 minuti circa.

Pronti a gustarvi il vostro plumcake al caffè?

434 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti