Siete alla ricerca di un dolce soffice perfetto per colazione? Scopriamo insieme la ricetta del plumcake al caffè per iniziare la giornata con la giusta carica
Il caffè è sicuramente una delle bevande più amate dagli italiani, ma sapevate che il suo aroma inconfondibile è perfetto per arricchire tante preparazioni di dolci, biscotti e gelati?
Anche un semplice dolce come il plumcake può assumere un profumo più intenso grazie al caffè.
Vediamo come preparare insieme questa variante semplice e veloce.
Dopo le feste ci vuole un po' di detox per cui abbiamo deciso di dimezzare lo zucchero e di non utilizzare il burro e il latte. Si tratta di un dolce perfetto anche per gli intolleranti al latte.
Ingredienti per 6 persone
250 gr di farina 00
150 ml di caffè
200 gr di zucchero
4 uova
150 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Step 1: per prima cosa lavorate bene le uova con lo zucchero, il caffè e l'olio. Prendete una ciotola abbastanza capiente e mettete lo zucchero e le uova. Lavorate con le fruste così da ottenere un composto spumoso. Una volta che il composto si è gonfiato aggiungete l'olio un poco alla volta mentre continuate a girare. Ora aggiungete il caffè tiepido, va benissimo il caffè espresso della macchinetta. Se siete alla ricerca di una macchinetta espresso in comodato d'uso gratuito o delle migliori miscele di caffè contattateci.
Step 2: aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e l'estratto di vaniglia. Lavorate bene fino ad ottenere una crema liscia.
Step 3: a questo punto non vi resta che versare l'impasto in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 40 minuti circa.
Pronti a gustarvi il vostro plumcake al caffè?
Comments