top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

5 usi alternativi del caffè: da fertilizzante a deodorante

Aggiornamento: 13 nov 2020

Il caffè è conosciuto come quella sostanza magica in grado di farci ricaricare le batterie, ma sapevate che non dona solo energia, ma ha molte altre funzioni? Vediamole insieme.

1) E' un ottimo fertilizzante per le piante

In che modo? Basta spargere uno strato di caffè sul terriccio di piante. Mi raccomando, non buttate via i fondi del caffè, in quanto sono ricchi di azoto, calcio, magnesio, potassio e altri minerali che contribuiscono ad acidificare il terreno. Inoltre se siete degli amanti del giardinaggio, potete utilizzarlo nel compost, perché aiuta la proliferazione batterica che velocizza la produzione dello stesso. Se usate la macchinetta del caffè con le cialde, o capsule, assicuratevi che siano compostabili.

2) Il caffè è perfetto per tenere pulita la macchina e le stanze Il caffè tenuto nel posacenere dell'auto, aiuta ad assorbire i cattivi odori. Sapevate che il caffè ha un potere magico per il frigo? In che modo? E' semplicissimo: prendete un gambaletto di filanca (o una calza di nylon) e piegatelo per renderlo doppio. Riempitelo di caffè e chiudetelo. Mettete il sacchetto profumato così ottenuto nel frigo per assorbire gli odori.

3) Il caffè come colore ad acquarello Volete tirar fuori la vena artistica che è in voi? Provate a farlo utilizzando il caffè come colore naturale. Cominciamo con il caffè: preparare del caffè e usare pennello e carta per degli acquarelli. Basta ripreparare il caffè utilizzando la polvere o la cialda di caffè già usata. Il colore e l’effetto sarà assicurato! 4) Il caffè ottimo sgrassatore per pentole

Avete mai provato ad utilizzare la polvere di caffè per pulire le pentole? Versate la polvere di caffè usato nella pentola e utilizzatelo insieme alla paglia di acciaio come abrasivo.


5) Il caffè perfetto come esfoliante per la pelle

Il caffè unito ad una crema per il corpo o al miele o all'olio, diventa un efficace scrub molto idratante per ammorbidire le zone secche della pelle.

Unendo quest’ingrediente a una crema per il corpo o al miele, otterrete un efficace scrub per ammorbidire le zone ruvide della pelle.

usi alternativi del caffè

63 visualizzazioni0 commenti
bottom of page