top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

Bere due tazze di caffè riduce il grasso

Ecco un motivo in più per amare il caffè


Iniziamo il 2021 con una buona notizia per gli amanti del caffè che magari dopo le feste natalizie si stanno anche impegnando a perdere qualche chilo.


A rivelarlo è stata una ricerca realizzata dall’Anglia Ruskin University in Inghilterra e pubblicata sul Journal of Nutrition che, analizzando i dati raccolti nel corso di due anni nel National Health and Nutrition Examination Survey, ha dimostrato come consumare due tazze di caffè al giorno riduce il grasso corporeo.

Lo studio si è concentrato relativamente al consumo di caffè di un campione di persone di età compresa tra 20 e 69 anni.

Analizzando il rapporto tra tazzine di caffè bevute al giorno e percentuale di grasso corporeo totale e addominale, i ricercatori hanno scoperto che bere più di due caffè al giorno aiuta a eliminare una quantità maggiore di grasso rispetto a chi non assume questa bevanda o lo fa solo occasionalmente.

La ricerca ha evidenziato che ciò si verifica sia consumando caffè normale che decaffeinato.

Secondo uno dei ricercatori a capo dello studio, Lee Smith, ciò sarebbe da attribuirsi ai composti bioattivi (a parte la caffeina) che hanno la capacità di regolare il nostro peso.

Il team ha scoperto che il vantaggio del bere caffè era soprattutto prerogativa femminile. Rispetto a coloro che consumavano solo occasionalmente questa bevanda, le donne di età compresa tra i 20 e i 43 anni che ne bevevano da due a tre tazze al giorno avevano il 3,4% di grasso in meno. Le donne di età compresa tra i 45 e i 69 anni che avevano bevuto quattro o più tazze al giorno mostravano poi una perdita di grasso corporeo ancora maggiore (4,1%).

Chi vuole un caffè? Se sei alla ricerca di una macchinetta espresso, o di un caffè di qualità ti aspettiamo nel nostro negozio in Piazza Guido Monaco 2, per scegliere insieme le migliori macchine e miscele presenti sul mercato.



179 visualizzazioni0 commenti
bottom of page