top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

Caffè di alta qualità: il dolce risveglio all'italiana

Aggiornamento: 7 ago 2020


"Che tu debba alzarti e mettere su la macchinetta del caffè o che qualcuno l’abbia fatto per te, quell’odore, quel vapore caldo, ti conforta. Ti entra dentro.

Io dentro quel caffè ci leggo una speranza inattaccabile, che ha lo stesso gusto della voglia: voglia di ricominciare, di fare, di mettersi in moto, di accettare sfide, di sorridere, di correre, di prendersi cura di me stessa e delle cose. C’è la voglia di affrontare una giornata vedendola per quello che è: nuova di zecca, mia, irripetibile."


Il migliore modo per iniziare la giornata è percepire il piacevole aroma del vero caffè di alta qualità nell'aria, Inizi a sentire l'odore del caffè ancor prima che sia nell'aria, lo senti dal momento in cui la luce inizia a filtrare da sotto la tenda.


Spesso beviamo il caffè senza riflettere troppo su quanto sia importante questo gesto. Forse non ci siamo mai resi conto che bere il caffè è un vero e proprio rito. Per questo il caffè deve essere di alta qualità.


Il primo caffè è Casa: è l'odore del caffè che si unisce agli odori di casa.

Il primo caffè siamo noi, nella nostra pienezza e prima che il mondo cominci a girare. Sì, il primo caffè è un momento da dedicare a noi stessi.


Poi abbiamo il rito “della pausa caffè”: anche in questo caso siamo in un ambiente familiare, che sia l’ufficio o l'azienda. Qui il caffè è un momento di sospensione dell’attività produttiva. Può anche essere un momento di dialogo più rilassato e cordiale, può anche essere lavoro: ciò che conta è che la produttività non è né misurata né prioritaria. E se ci pensate bene, ognuno di noi inserisce la “pausa caffè” all’interno di mini rituali personali o collettivi.


Ci capita spesso di sentire la domanda: “Quale caffè è il più buono?”. E sapete quale è la risposta? Quello che ti piace di più!

Si tratta della verità: il caffè più buono per te è esattamente quello che tu scegli.


Ma sicuramente un caffè di alta qualità deve nascere da un progetto, da un’idea e se questa idea è portata avanti con consapevolezza e capacità tecniche il risultato si vedrà in termini di qualità. Questo è quello che facciamo tutti i giorni in Coiba.


Il caffè è tutto questo e se ci pensate è molto di più.

28 visualizzazioni0 commenti
bottom of page