top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

Caffè e limone: tutti i benefici

Un metodo efficace contro il mal di testa: basterà caffè e limone

Tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella vita i rimedi della nonna. Siete pronti a scoprirne uno nuovo di cui non potrete più fare a meno? Si tratta del caffè con il limone!

Il limone è il protagonista indiscusso di tantissimi rimedi fai da te, ma conoscete l'accoppiata vincente caffè e limone contro il mal di testa? Ebbene sì, il caffè e il limone insieme si trasformano in una sostanza amica di chi soffre di cefalea. Non si tratta solo di un vecchio rimedio della nonna, ma il caffè con il limone è suggerito anche dalla medicina cinese e la sua efficacia è stata confermata scientificamente dalla medicina occidentale.

Questa combinazione vincente infatti si fonda su dei motivi scientifici. Pronti a scoprirli insieme?

Il caffè ha un effetto vasocostrittore, questo gli consente di contrastare la principale causa fisiologica dell'emicrania, mentre l’acido citrico contenuto nel succo di limone contribuisce a salificare la caffeina e in tal modo va ad aumentare il suo assorbimento a livello intestinale. Inoltre il limone migliora la concentrazione delle molecole di ossigeno nel sangue.


Ma come si prepara il caffè con limone? Si tratta di una bevanda semplice e veloce da preparare. Basterà prendere una tazza di caffè nero e spremiamoci metà di un limone, mescolare bene e berla calda ma non troppo bollente. Noterete i suoi benefici dopo 30 minuti.



Il caffè con il limone non è soltanto un ottimo rimedio contro il mal di testa, ma è anche molto buono e piacevole al palato. Sapevate che al sud, dove l’agrume giallo è adoperato ed esaltato in molte ricette, il caffè espresso viene anche servito con la crema al limone?

Un altro modo gustoso di bere il caffè è quello di aggiungere una scorzetta di buccia di limone a un espresso forte, è perfetto per concludere il pasto in modo piacevole e aiuta la digestione. Se vi trovate in Campania, dove per forza provare il caffè accompagnato dal limone Costa d’Amalfi o il Limone di Sorrento. Dove nasce questa tradizione? In principio fu un piccolo bar napoletano conosciuto tra gli abitanti del posto come “il bar di Don Ciccio”, a sperimentare il caffè al Limone di Sorrento.


Contenti di aver scoperto un motivo in più per amare il caffè? Da oggi sarà il vostro nuovo alleato contro il mal di testa. Se siete alla ricerca di miscele di caffè particolari contattateci. Insieme troveremo le miscele perfette in base alle vostre esigenze. Inoltre noi di Coiba ci occupiamo sia di installare macchine da caffè in comodato d'uso gratuito sia di installare distributori automatici su Firenze, Siena, Prato, Arezzo e Perugia in comodato d'uso gratuito.

Contattaci per una consulenza gratuita e per testare senza impegno i nostri distributori automatici per 10 giorni.



Se siete in cerca di altri consigli sul caffè iscrivetevi alla nostra news lettere

Non vi resta che provare il caffè con il limone!

962 visualizzazioni0 commenti
bottom of page