Caffè shakerato in tutte le salse: qual è la vostra versione preferita? Vediamole insieme
CAFFÈ SHAKERATO BASE
1 tazzina caffè espresso
2 cucchiaini di zucchero di canna
4 cubetti di ghiaccio
Iniziamo preparando una bella tazzina di caffè espresso. Versiamola nel vasetto insieme a 4 o 5 cubetti di ghiaccio e 2 cucchiai di zucchero di canna. In base ai gusti possiamo aumentare la dose di zucchero o usare quello bianco. Chiudiamo il vasetto e agitiamo per bene fino ad ottenere il nostro caffè shakerato. Partendo da questa base vediamo come fare 4 versioni diverse da offrire ai nostri amici.
CAFFÈ AL LATTE CONDENSATO
latte condensato
cacao in polvere per decorare
Per creare della gustose varianti prepariamo il caffè + ghiaccio + zucchero e aggiungiamo due o tre cucchiai di latte condensato. Shakeriamo per bene e versiamo in un bicchiere, decoriamo con qualche chicco di caffè oppure spolveriamo con cacao in polvere e possiamo gustare un caffè dolce e cremoso.
CAFFÈ WHISKY E AMARETTO
1 bicchierino di crema al whisky
qualche goccia di amaretto
1 amaretto sbriciolato
Per una versione Crema di whisky e amaretto versiamo nel vasetto caffè + ghiaccio + zucchero e aggiungiamo 1 bicchierino di crema al whisky e 1 qualche goccia di amaretto. Shakeriamo e versiamo nel bicchiere, quindi sbricioliamo un amaretto e spolveriamo sopra
CAFFÈ ALLA SAMBUCA
1/2 bicchierino di sambuca
1/2 bicchierino di liquore al caffè
Per un'altra versione alcolica uniamo alla base caffè + ghiaccio + zucchero mezzo bicchierino di sambuca e mezzo bicchierino di liquore al caffè. Shakeriamo e versiamo nel bicchiere.
CAFFÈ AL LATTE E VANIGLIA
1 bicchiere di latte
estratto di vaniglia
cacao in polvere
Per una versione Cappuccino Freddo prepariamo caffè + ghiaccio + zucchero e aggiungiamo un bicchiere di latte e un pizzico di estratto di vaniglia. Shakeriamo e versiamo in tazza terminando con una spolverata di cacao in polvere.
Comentários