Sei alla ricerca di qualcosa di più goloso rispetto al solito espresso? Prova il caffè alla nocciola, una vera specialità campana.
Curiosità sul caffè alla nocciola: fin dal 1994 Napoli ebbe una rinascita socio-culturale e il mondo della caffetteria napoletana si rinnovò. Iniziarono così a diffondersi soluzioni alternative alla tradizionale tazza di espresso che venivano servite nei migliori bar. Ecco che tra i caffè gourmet fu inventato anche il caffè alla nocciola.
In cosa consiste questo caffè? In un'accoppiata vincente: il caffè espresso unito ad una mousse di nocciole tostate che rende il tutto più dolce e mette in risalto le note tostate del caffè. Scopriamo insieme la ricetta semplicissima e veloce.
Caffè alle nocciole: la ricetta passo dopo passo
Ingredienti per 4 persone
4 tazzine caffè espresso
100 gr panna
80 gr nocciola
20 gr olio di semi di girasole
100 gr zucchero a velo
Preparazione caffè alla nocciola
Step 1: Con il tritatutto occupati di tritare le nocciole tostate assieme all'olio di girasole, fino a quando non otterrai un composto cremoso.
Step 2: Aggiungi la panna fredda e se vuoi lo zucchero a velo
Step 3: frulla il tutto per 2 minuti circa fino ad ottenere una crema omogenea e conservala in frigo
Step 4: prepara l'espresso o se preferisci va bene anche la moca.
Step 5: versa in un bicchiere circa 20/30 grammi di crema alla nocciola e versaci sopra il caffè ancora caldo.
Pronto per essere gustato!
E tu, hai mai provato il caffè alla nocciola? Se la risposta è no, cosa aspetti a prepararlo in casa :) ?
Il nostro consiglio:
Per preparare un ottimo caffè alla nocciola è fondamentale avere un ottimo caffè: per questo ti consigliamo di visitare il nostro sito per la selezione delle migliori miscele presenti sul mercato: Borbone, Lavazza, Covim, B Farm...
Comments