top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

Caffè passione italiana: un amore che dura una vita

La pausa caffè: un rito irrinunciabile in Italia e non solo. Scopriamo insieme perché piace così tanto e perché fa bene.


Durante gli ultimi 2 anni siamo stati messi a dura prova: il Covid ha portato mesi di restrizioni, lontano da ristoranti e bar, ma gli italiani anche in questo periodo di forte stress e difficoltà non hanno dimenticato il senso di benessere che questa amata bevanda può regalare. Una ricerca ha dimostrato che per 1 italiano su 3, bere qualche tazza di caffè al giorno ha aiutato a migliorare l'umore e ad allontanare la tristezza e aumentare la concentrazione. Ed è proprio così: una tazza di caffè bollente è in grado di apportare moltissimi benefici mentali e rappresenta un toccasana per l'umore.


Che sia un caffè preso in compagnia davanti ai distributori automatici o in famiglia o a casa da soli, si tratta di un momento importantissimo nel corso della giornata, serve per spezzare la routine, per concedersi un momento di relax ed è indubbiamente il miglior modo per dare inizio alla giornata. Secondo una ricerca promossa da Isic degustare un buon espresso ha un enorme valore per gli italiani. Si tratta di un vero e proprio rito del caffè, di un momento di convivialità, e benessere in quanto questa bevanda tiene in salute il cervello. La pausa caffè è uno dei simboli più rappresentativi del nostro Paese e una recente indagine paneuropea promossa da Isic (Institute for Scientific Information on Coffee) e condotta su circa 5.200 consumatori, ha sottolineato il ruolo che i piaceri di ogni giorno, come il caffè, possono avere sull’umore. Ma il suo effetto benefico è doppio: in primis, il beneficio di prendersi del tempo per rilassarsi, apprezzando il sapore e l’aroma del caffè. Inoltre, è stato dimostrato che il consumo di questa bevanda migliora l’umore, la prontezza e riduce la sensazione di stanchezza grazie all’effetto della caffeina che aiuta a mantenere un cervello in salute.


A chi è venuta voglia di un buon caffè?

Se siete curiosi di testare le migliori miscele presenti sul mercato o se siete alla ricerca di una macchina espresso o di distributori automatici di caffè e alimenti in comodato d'uso gratuito contattateci o compilate il quiz sulla nostra home!


40 visualizzazioni0 commenti
bottom of page