top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

Caffè: 5 motivi per cui non potrai più farne a meno

Ci sono tanti buoni motivi per non rinunciare ad una tazzina di caffè: vediamoli insieme

Regram from Pinterest

Molto spesso ci dimentichiamo del nostro olfatto: sono rari i casi in cui l'olfatto regna su tutti gli altri sensi. Capita quando arriviamo a Sorrento e scendendo dall'auto, la prima cosa che sentiamo è l'incredibile profumo dei limoni. Capita quando rivediamo il mare dopo tanto tempo e sentiamo l'odore della salsedine. Ecco che il caffè ha un incredibile potere: il risveglio dei sensi. L'odore del caffè si respira a pieni polmoni. Non importa se lo beviamo tutti i giorni, se lo beviamo più volte al giorno, il profumo del caffè ci invaderà sempre.


I benefici del caffè, però, non si limitano solo al “risveglio dei sensi”, ma il caffè è un vero e proprio alleato della nostra salute e del nostro benessere.


Ecco dunque una serie di buone ragioni per cui non dovremmo rinunciare al piacere di una tazzina dall'aroma inebriante.

1) Facilita la digestione: è forse la proprietà più conosciuta del caffè, la cui assunzione subito dopo il pasto ha un effetto stimolante sulla secrezione gastrica e su quella biliare. Per terminare in bellezza il pranzo o la cena dunque sì alla tazzina fumante: unica accortezza, evitiamo di aggiungere troppo zucchero, soprattutto se la linea va tenuta sotto controllo.

2) Migliora la performance: è noto che il consumo di caffè rende più brillanti le prestazioni degli atleti e aumenta anche la resistenza allo sforzo fisico. Prima di praticare l'attività sportiva una tazzina aumenta il livello degli acidi grassi nel sangue, che vengono poi utilizzati per produrre l’energia necessaria a sostenere lo sforzo fisico.

3) Amico della dieta: il caffè è un valido alleato di chi deve rispettare un regime alimentare ipocalorico, perché la caffeina aiuta a ridurre il senso di fame. Grazie al suo sapore intenso e al fatto che una tazzina contiene solo 2 calorie, il caffè è un ottimo spezza-appetito, ideale per lo spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Attenzione, però: se soffriamo di ipertensione o di disturbi cardiaci è meglio ridurre il consumo della aromatica bevanda.

4) Contro l'invecchiamento: ricco di sostanze antiossidanti naturali, molecole che rallentano e neutralizzano i danni causati dai radicali liberi, il caffè aiuta a prevenire l'invecchiamento. Sembra inoltre che abbia importanti effetti antidepressivi, come rivela uno studio degli scienziati dell'università di Harward: insomma, aveva proprio ragione il grande Nino Manfredi: più lo mandi giù e più ti tira sù.

5) Rafforza i legami: la pausa caffè durante il giorno, resa ancor più iconica dalla divertente fiction con Luca e Paolo, non solo è utile per tenere alta l'attenzione, ma è perfetta anche per socializzare e condividere un momento piacevole con amici e colleghi; d'altronde, consumato in quantità ragionevoli, cioè tra le due e le quattro tazzine al giorno, il caffè è un alimento pieno di virtù, tra cui quella appunto di costituire un momento di condivisione, di chiacchiera, di leggerezza e di svago.


Ammettiamolo: sorseggiare una tazzina fragrante e profumata è uno dei piccoli piaceri della vita a cui è davvero difficile rinunciare. 

Non solo dunque per dare avvio alla giornata che ci attende con la giusta energia: una tazza di caffè ci sostiene regalandoci un po' di buonumore e la spinta positiva necessaria per affrontare col sorriso quello che ci attende.

Scopri sul nostro sito COIBA la vastissima offerta di miscele di caffè in grani e in cialda autoprotetta in modo da ottenere un eccezionale espresso, l’offerta si completa con un’ampia gamma di distributori di design, colori e tecnologie di ultima generazione.

Chiamaci o contattaci su whatsapp al numero 3409582153 per fare il tuo ordine e passa a ritirarlo in Piazza Guido Monaco, 2 Arezzo.

65 visualizzazioni0 commenti
bottom of page