Se anche voi amate il ciambellone, dovete assolutamente provarlo nella versione al caffè
Il ciambellone è un classico intramontabile, un dolce perfetto da colazione, soffice, veloce e davvero facile da preparare. Il ciambellone al caffè ha un gusto intenso e deciso e oggi lo prepareremo con tutti ingredienti genuini. Per la scelta del caffè consigliamo di utilizzare un caffè espresso di alta qualità, così da poter gustare il vero sapore del caffè italiano.
Vediamo insieme come prepararla step by step.
INGREDIENTI per 1 stampo
300 gr di farina ’00
165 gr di olio di semi
250 gr di zucchero
4 uova medie a temperatura ambiente
100 gr di latte a temperatura ambiente + 100 gr di caffè espresso
semi di 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
3 cucchiai di granella di zucchero per completare (per completare)
1 cucchiaio di chicchi di caffè classici o ricoperti di cioccolato (per completare)
Consiglio sulla preparazione del caffè: fatelo più ristretto possibile! Deve essere molto intenso e denso. Prima di utilizzarlo lasciatelo raffreddare completamente.
RICETTA STEP BY STEP
Step 1: prima di tutto preparate il caffè. Versate nel caffè 100 gr di latte bollente. Girate su fuoco qualche secondo il tempo che tutti i granelli siano completamente sciolti e si sia formata una una bevanda di caffè molto intensa, di colore scuro. Lasciate raffreddare da parte perfettamente prima di utilizzare.
Step 2: montate con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero, la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Incorporate piano piano anche l’olio a filo, sempre montando a velocità alta. Intanto preriscaldate il forno a 180°
Step 3: aggiungete a questo punto farina setacciata con il lievito e il sale, alternandola con il latte e il caffè che avete preparato inizialmente, sempre mescolando, questa volta a velocità bassa.
Step 4: versatelo in uno stampo a ciambella bello alto della dimensione di 24 cm se è più basso di 7,5 cm utilizzatene uno da 26 cm precedentemente imburrato e infarinato.
Cospargete di granella di zucchero. Quando è pronto l’impasto versatelo in uno stampo imburrato e infarinato perfettamente. Aggiungete in superficie i chicchi di caffè e la granella di zucchero. Cuocete a 180° per circa 45 minuti nella parte medio – bassa del forno. Sfornate ed lasciate raffreddare in teglia 10 minuti! Ecco il Ciambellone al caffè pronto da servire! * Ricetta presa da www.tavolartegusto.it
コメント