Quando il caffè si trasforma in qualcosa di magico: ecco dei capolavori realizzati con il caffè
Sapevate che l’arte di dipingere con il caffè ha una storia antichissima? Infatti tè e caffè sono stati usati per dipingere fin dall’antichità: i Cinesi, ad esempio, utilizzavano il tè per realizzare gli sfondi delle loro opere, mentre entrambe le bevande venivano utilizzate anche per dare particolari sfumature ai tessuti e per invecchiare il marmo delle statue (lo faceva anche Gabriele d’Annunzio)
Dipingere con il caffè! Avete mai provato?
Innanzitutto munitevi di un foglio poroso, pennelli, tavolozza e una matita, che può sempre tornare utile. Preparate dunque un caffè, meglio se ristretto, lasciatelo raffreddare e versatelo nella tavolozza (anche una ciotolina o addirittura il piattino della tazzina possono andar bene). Dopo aver scelto il soggetto da dipingere, è dunque arrivato il momento di intingere il pennello nel caffè e utilizzare questa preziosa bevanda per tracciare strati e ombre del vostro piccolo capolavoro. Per modulare il colore e schiarire basta aggiungere dell’acqua, se volete invece dei toni più scuri, aspettate che il primo strato sia asciutto e passate un secondo strato.
Siete in cerca di ispirazione? Scopriamo insieme gli artisti che utilizzano l'arte del coffee painting
Ha vissuto in Oklahoma e in Oregon, coltivando la passione per la pittura fin dai 14 anni. Un bel giorno, mentre dipingeva all’interno di un caffè, ha deciso di unire arte ed espresso in un’unica esperienza. Oggi è famosa per aggiungere un tocco di caffeina ai grandi capolavori della storia dell’arte, dalla Creazione dell’uomo di Michelangelo alla Gioconda di Leonardo. La sua opera Heart Latte è la summa della Coffee Art: dipingere con il caffè e dipingere sopra il caffè.
In arte Red, è una giovane artista della Malesia che ha rinunciato non solo ai colori, ma anche ai pennelli in onore del caffè: per comporre le sue opere usa il fondo di una tazzina da espresso. E così che ha realizzato, ad esempio, il ritratto del famoso imprenditore malese Francis Yeoh.
Oltre ad utilizzare i classici acquerelli e colori a olio, l’artista thailandese Pornchai si è specializzato in “dipinti di caffè” e ritrae paesaggi en plein air proprio come facevano gli impressionisti francesi. La continua ricerca di nuove tecniche lo ha portato ad avvicinarsi al coffee painting, per provare a ricreare un effetto anticato usando tè e caffè.
Se ami il mondo del caffè, scopri i nostri servizi riguardanti la distribuzione automatica per realtà professionali e la fornitura di macchine espresso, cialde e capsule per la tua casa o la tua attività. Ci occupiamo di installare distributori automatici di alimenti e bevande su Arezzo, Siena, Firenze, Prato e Perugia. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!
Comments