top of page
Immagine del redattoreCoiba

Crema di caffè in bottiglia: il tormentone dell'estate

Un dolce fresco e gustoso, l'alternativa ideale al classico caffè dopo pranzo o pomeridiano. Il trucco per farla? Una semplice bottiglia!


La crema di caffè in bottiglia è una ricetta facile e veloce, da preparare senza gelatiera e con solo l'utilizzo di una bottiglia!

Ingredienti per una bottiglietta da 500 ml

  • 2/3 tazzine di caffè

  • 250 ml di panna freddissima

  • 40 g di zucchero a velo

  • cacao amaro in polvere q.b.


Per una crema di caffè molto più corposa e densa, è consigliabile l’utilizzo delle fruste elettriche. Si può realizzare la ricetta anche con la panna vegetale.


Sistemate la panna nella zona più fredda del frigo almeno 2 ore prima.

Preparare il caffè e far raffreddare completamente.

In una ciotola aggiungere lo zucchero a velo, unire il caffè (2 tazze per un gusto meno intenso, altrimenti 3 tazze) e con una frusta amalgamare bene il tutto.

In una bottiglia di plastica da 500 ml, aiutandosi con l’ imbuto, versare la panna fredda, aggiungere la cremina di caffè con lo zucchero a velo e agitare energicamente. Va shakerato a lungo per ottenere una crema densa.

Riporre la crema di caffè in frigo per circa 30 minuti. Versarla nei bicchierini e servire con una generosa spolverizzata di cacao amaro in polvere.

Si conserva in frigo per circa 3 giorni e in freezer per un mese. Per averla sempre pronta, è consigliabile congelarla, prima di servirla va tenuta a temperatura ambiente, poi agitata a lungo per renderla nuovamente cremosa ed è pronta per essere servita.


Assolutamente da provare!


54 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page