top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

Dolce per Pasqua: 3 ricette con il caffè

How to: come realizzare tre ricette facili e gustose

Il protagonista assoluto? Il caffè!


1) Mousse al caffè con scaglie di cioccolato




La mousse al caffè è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, che si prepara in pochi minuti e in grado di conquistare tutti, grandi e piccoli! Questa crema può essere utilizzata anche per farcire la Colomba Pasquale.


Ingredienti:

- 150 gr di zucchero bianco - 4 uova - 100 gr di farina - 250 ml di latte - 3 cucchiai di caffè solubile

Preparazione Step 1: cominciare dalla crema pasticcera. Mettete i tuorli delle uova in una grande ciotola insieme allo zucchero. Montate il composto con una frusta e mescolate fino a quando otterrete una crema spumosa.

Step 2: versate il latte e 3 cucchiai abbondanti di caffè e mescolate. Step 3: aggiungere un po' alla volta la farina setacciata fino a che il composto non sarà omogeneo.

Step 4: mettete la crema in una pentola e cuocetela a fiamma bassa, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per non farla bruciare. Step 5: quando avrà raggiunto il bollore, spegnete la fiamma e continuate a girare. Quando la crema sarà priva di grumi versate il composto in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente.

Step 6: mettete tutto in frigorifero e lasciatela raffreddare


2) Semifreddo al caffè con panna



Il semifreddo al caffè è un dolce fresco perfetto sia per dopo pranzo che per dopo cena. Un dolce semplice da realizzare, bastano 10 minuti ( vi consigliamo di prepararlo la sera prima perché deve stare in freezer per 6 ore) perfetto sia per Pasqua che Pasquetta.


Ingredienti:

- 50 gr di zucchero - 3 tuorli - 4 tazzine di caffè - 250 ml di panna dolce - chicchi di caffè interi - cacao in polvere Preparazione:

Step 1: montate i rossi delle uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungete al composto il caffè raffreddato e mescolate delicatamente.

Step 2: a parte montate la panna con una frusta elettrica e unite i due composti continuando a mescolare delicatamente. Step 3: versate i il composto nei pirottini e lasciate riposare in freezer per circa 6 ore per lasciare che il composto diventi ghiacciato.


3) Cheesecake al caffè


E per concludere un grande classico: il cheesecake!


Ingredienti per una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro

Base biscotto

200 gr di frollino al cacao 100 gr di burro

Per la crema al caffè e formaggio

250 gr di mascarpone 250 gr di Philadelphia classico 200 ml di panna vegetale fredda 80 gr di zucchero semolato (oppure 90 di zucchero di canna) 3 fogli e mezzo di colla di pesce (8 gr) 2 tazzine di caffè ristretto senza zucchero


Preparazione

Step 1: Preparate il caffè e lasciate raffreddare. Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce e tenetela da parte.

Step 2: Preparate prima il biscotto alla base delle cheesecake: tritata i biscotti col mixer e fate sciogliere in un pentolino il burro. Mettete biscotti e burro in una ciotola e mescolate.

Step 3: Foderate una tortiera a cerniera con la carta forno, versate la base biscotto sul fondo e livellate con un cucchiaio

Step 4: mettete la base in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 10 minuti perchè si compatti.

Step 5: preparate la crema, mettete in una ciotola il mascarpone, la Philadelphia e lo zucchero, frullate il tutto, in un'altra ciotola montate a neve la panna, unite la panna alla crema e girate il tutto

Step 6: in un pentolino fate riscaldare il caffè senza giungere al bollore e aggiungete la colla di pesce strizzata, girate per non far formare grumi, e lasciate raffreddare un minuto e versate il caffè nella crema, mescolate ancora col frullino a bassa velocità.

Step 7: prendete la base di biscotto dal frigo e versateci sopra la crema di formaggi al caffè, livellate con un cucchiaio.

Step 8: coprite la tortiera con un foglio di pellicola e lasciate raffreddare in frigo per almeno 6 ore, infine decorate con riccioli di cioccolato fondente


Pronti a mettervi alla prova?


Coiba vi augura una buona Pasqua

117 visualizzazioni0 commenti
bottom of page