Hai del caffè avanzato e non sai cosa farci? Prepara un buonissimo tiramisù
Hai quella tazza di caffè avanzata sul tavolo della cucina, ti è venuta una gran voglia di dolce e hai solo poco più di 10 minuti per preparalo. Che ne dici di un veloce tiramisù? La ricetta del tiramisù è sicuramente tra le più amate e diffuse in Italia. Il tiramisù ormai esiste in tantissime versione, c'è quello alla frutta per i periodi più estivi, quello con la cioccolata o le nocciole, quello scomposto, ma bisogna riconoscere che il tiramisù classico non conosce rivali. Pronto a preparare il più buono tiramisù di sempre in pochi minuti?
Il caffè ha un ruolo fondamentale nella riuscita di un buon tiramisù, meglio se amaro e cremoso, così da poter risaltare al palato il contrasto dolce/amaro tipico del tiramisù.
Il caffè non deve essere bollente altrimenti sfalderà troppo i biscotti! Se siete alla ricerca di una macchina espresso in comodato d'uso gratuito per un espresso di alta qualità o avete bisogno di alcuni consigli sulla scelta delle miscele di caffè perfette per realizzare il tiramisù potete contattarci.
Ora siamo pronti per preparare il nostro tiramisù con questa semplicissima ricetta.
Non mangiavo un tiramisù così buono da tantissimo tempo.
La ricetta del vero tiramisù originale e infallibile, senza apportare alcuna variante.
Vediamo insieme step by step come fare il tiramisù perfetto e cremoso classico!
Tiramisù ricetta originale per un ottimo dolce con caffè avanzato
Ingredienti
Difficoltà: bassissima
Tempo di preparazione: 15 minuti
Porzioni: per 4 persone
500 g di Mascarpone
2 tazze di caffè
80 g di zucchero
20 savoiardi
cacao amaro in polvere
chicchi di caffè
4 uova freschissime
Ricetta Tiramisù procedimenti step by step
2 consigli molto utili prima di iniziare:
• il mascarpone va tirato fuori dal frigo 30 minuti prima
• le uova devono essere a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Come preparare il tiramisù in 4 semplici passaggi:
Per prima cosa procuratevi delle uova freschissime perché saranno utilizzate a crudo e non pastorizzate. Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non risulterà quasi bianco, gonfio e lucido.
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare qualche istante. Non è necessario zuccherarlo, ma se preferite zuccheratelo poco!
Preparate la crema al mascarpone separando gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ferma, devono essere belli gonfi. Aggiungete il mascarpone e gli albumi montati a neve e i tuorli montati con lo zucchero.
Ora bagnate i savoiardi nel caffè. Disponetene uno strato su un piatto da portata. Distribuite uno strato abbondante di crema al mascarpone sui savoiardi e continuate con questo procedimento fino a terminare gli ingredienti.
Il tocco finale? Spolverizzate la superficie con del cacao amaro e se gradite guarnitela con chicchi di caffè.
Ecco come fare il tiramisù perfetto e cremoso, semplicissimo vero?
Comments