top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

Halloween per coffeelover: la ricetta a base di caffè

Aggiornamento: 13 nov 2020

Dolcetto o scherzetto? Scopriamo insieme un dolce spaventoso realizzato con il caffè


Halloween è ormai alle porte e dobbiamo farci trovare pronti: che ne dite di realizzare dei muffin al caffè? Scopriamo insieme step by step la ricetta.


L'ingrediente segreto della ricetta è il caffè, che deve essere di ottima qualità. Per questo vi invitiamo a venire presso il nostro negozio Coiba ad Arezzo per scegliere le migliori miscele di caffè presenti sul mercato. Inoltre avrete la possibilità di ricevere una macchina espresso in comodato d'uso gratuito, per un caffè di alta qualità direttamente a casa vostra.


Photo from Pinterest

Ecco come realizzare i muffin a forma di pipistrello:


Ingredienti per 10-12 muffin

Per l’impasto

● 200 g di farina 00

● 60 g di cacao amaro

● 200 g di zucchero

● 1/2 bustina di lievito per dolci

● 150 ml di latte

● 2 uova

● 60 g di burro

Per la decorazione ● 10-12 biscotti al cioccolato ● 20 decorazioni di zucchero a forma di occhi ● 100 g di cioccolato fondente ● 80 g di burro ● 300 g di zucchero a velo ● 40 ml di latte ● 1 tazzina di caffè


Procedimento

1. In una ciotola capiente, iniziate a mettere tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao amaro e lievito, mescolando bene il tutto. A parte rompete le uova, aggiungete il latte e il burro fuso, sbattete il composto con la forchetta e unitelo alla ciotola con la farina, mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi. 


2. Versate l’impasto nei pirottini avendo cura di riempirli al massimo per tre quarti. Portate il forno alla temperatura di 180 °C e fate cuocere per 20 minuti.


3. Nel frattempo, occupatevi della decorazione. Mettete a fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. In una ciotola mettete il burro ammorbidito, il latte e il caffè e montate con le fruste elettriche fino a rendere spumoso l’impasto. Incorporate lo zucchero a velo un po’ alla volta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite, infine, il cioccolato fondente e mescolate delicatamente. Trasferite la spuma in una sac a poche con la bocchetta a stella e, una volta che i muffin saranno completamente raffreddati, decorate con la spuma al caffè.


4. Prendete i biscotti e spezzateli a metà sistemandoli sulla spuma come per simulare le ali. Poggiate delicatamente, quindi, gli occhi di zucchero facendo una leggera pressione per farli aderire bene.


Buon Halloween!

56 visualizzazioni0 commenti
bottom of page