top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

Il caffè dei distributori automatici di bevande calde buono come al bar

Sapevi che gli italiani consumano davanti ai distributori automatici di bevande calde un caffè su due?


distributori automatici bevande calde

Quante volte è capitato di trovarsi davanti ai distributori automatici di bevande calde a lamentarsi della qualità del caffè. L'errore è credere che il problema sia del distributore automatico e non della qualità del caffè. Noi di Coiba, azienda di vending dal 1994, selezioniamo i migliori distributori automatici presenti sul mercato e le nostre macchine funzionano con il caffè in grani che viene macinato al momento dell'erogazione. Inoltre selezioniamo le migliori miscele di caffè (Borbone, Lavazza, Covim, Tucano...) e le testiamo di continuo, così da ottenere il miglior connubio tra miscela e distributore automatico. Realizziamo aree break 100% sostenibili e offriamo un servizio attento alle esigenze del cliente e tempestivo nel rifornimento e nella risoluzione di eventuali problemi.


La prima domanda che ci si pone ogni qualvolta ci troviamo dinnanzi al distributore automatico è: ma il caffè sarà buono come al bar? Queste le parole di un vero esperto di caffè: Alessandro Galtieri, trainer specializzato Sca e due volte campione italiano di caffè filtro che da un paio d’anni realizza proprio corsi di formazione sulla qualità del caffè per i gestori dei distributori automatici.

“I distributori automatici negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante sul versante della qualità e della diversificazione. l’85% delle macchine funziona con il caffè in grani. Un macinino interno alla macchina effettua la macinatura del caffè solo al momento della selezione del prodotto per garantire una maggiore fragranza. Alcune hanno la tramoggia (la 'campana' del caffè) sottovuoto per rallentare il processo di ossidazione e allungare la shelf life del prodotto. Anche la diversificazione dell’offerta di caffetteria è diventato un tema presente nel vending: molte macchine hanno la doppia tramoggia che consente di offrire al cliente la possibilità di scegliere fra due miscele con caratteristiche diverse. Altre hanno degli schermi touch che consentono al consumatore di creare a suo piacimento bevande XL, cup to go e caffè golosi, soddisfacendo così i gusti di differenti categorie di consumatori”.


Molti studi dimostrano i benefici della pausa caffè in azienda: la pausa caffè ci fa lavorare meglio, allevia lo stress e ci rende più produttivi.


Cosa significa Vending

Il “vending” è il termine inglese tecnico con cui si identifica il canale della distribuzione automatica, ovvero tutta l’attività di vendita e somministrazione di prodotti alimentari e non, per mezzo di un distributore automatico.

Un distributore automatico (d.a.) è una macchina che, previo pagamento, eroga prodotti e/o servizi su richiesta dell’utente, 24 ore su 24, sia in aree pubbliche o private, in locali adibiti ad uso esclusivo oppure installati come supplemento di attività tradizionali (come ad esempio farmacie e tabacchi).

I distributori automatici erogano soprattutto bevande calde (caffè, cioccolata, tè) e fredde (acqua minerale, bibite in lattina, succhi di frutta) e snack (o panini e pasti pronti)

Ormai il vending rappresenta un comparto della ristorazione “fuori casa”.

Il vending è una delle grandi eccellenze del “made in Italy”.

L’Italia è leader di mercato a livello internazionale: i principali produttori di macchine per la distribuzione automatica e di sistemi di pagamento sono italiani, i prodotti (a iniziare dal caffè torrefatto) più prestigiosi sono italiani, le aziende di gestione attive in Italia hanno professionalità e modelli di business considerati i più avanzati nel mondo.


Un caffè di qualità, anche da un distributore automatico

La scelta del caffè, la qualità dell’acqua, la regolazione e manutenzione della macchina sono i fattori principali da tenere in considerazione per preparare un buon caffè. Non solo al bar.

I distributori automatici di nuova generazione sono sempre più smart: grazie alle tecnologie digitali e agli schermi touch, trasformano completamente l’esperienza del consumatore, permettono di offrire un prodotto personalizzato

Un buon caffè, anche da un distributore automatico, inizia dalla scelta della giusta miscela, noi di Coiba nella scelta della miscela di caffè per il tuo business, facciamo attenzione a tantissimi elementi.


Sei interessato ad installare uno o più distributori automatici di bevande calde, fredde e snack? Compila il quiz sulla nostra home e crea la tua area break personalizzata!



Sapevi che l’Italia è il primo paese per numero di vending machine installate? Ebbene sì oltre 810 mila che erogano ogni giorno caffè, bevande o snack, seguito da Francia (590 mila), Germania (545 mila), Inghilterra (421 mila).


Il consumatore finale è fondamentale


È necessario realizzare delle aree break personalizzate e comprendere e rispondere coerentemente alle esigenze del consumatore finale, offrendogli una gamma di prodotti e di servizi a cui è davvero interessato.

Le strategie delle aziende del vending devono essere orientate alla soddisfazione e alla fidelizzazione del consumatore finale, che è il vero e unico interlocutore della distribuzione automatica, perché solo lui può riconoscere ed apprezzarne il valore.

Il consumatore cerca più qualità.









139 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page