top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

Il dolce sapore del caffè

Un viaggio alla scoperta dei segreti e dei benefici della bevanda tanto amata dagli italiani.

Regram from @justonefun

Ah! Come è dolce il sapore del caffè! Più dolce di mille baci, più dolce di un vino moscato.

(“la Cantata del caffè” di J.S.Bach)


Il caffè è la bevanda per eccellenza, apprezzata in tutto il mondo e assaporata in modo diverso in ogni paese. Da Bach a Voltaire, sono tantissimi i pensatori e gli artisti che nel corso della storia hanno trovato l’ispirazione nell’aroma intenso e seducente di una tazza fumante.


Il caffè non è solo una bevanda, è un viaggio di scoperta, un modo per raccontarsi e raccontare la vita.


Il viaggio alla scoperta del caffè inizia così, dalla sensazione di famiglia e di benessere che ci pervadevano la mente non appena sentivamo il minimo accenno di quell’aroma così rassicurante.


lI caffè è casa

Per noi di COIBA è fondamentale che il caffè sia di ottima qualità che si conservi in maniera impeccabile e che sia un momento di vero piacere. Il mondo del caffè è vastissimo e abbiamo selezionato per voi le migliori miscele sul mercato. Ci siamo affidati ai grandi marchi tra cui Lavazza, Borbone, Illy, Covim...

Per la tua casa, per la tua famiglia o per piccole attività commerciali la COIBA  offre le macchine da caffè per uso domestico in comodato d'uso gratuito. Propone due opzioni: capsula o cialda carta. 

Il comodato d’uso assicura una macchina del caffè in forma del tutto gratuita e senza oneri fissi a carico del cliente. Ci assumeremo i costi di assistenza, manutenzione ordinaria e straordinaria e responsabilità danni.

Potrai scegliere il caffè e le bevande calde che preferisci.

 Voi scegliete solo che gusto dare alla vostra pausa, al resto pensiamo noi.

Il caffè è una dolce pausa in azienda per ricaricare le energie

Sezione dedicata a qualsiasi realtà professionale che desideri avere all'interno della propria attività uno o più distributori automatici di alimenti e bevande. Ci occuperemo di cucire su misura la giusta area break in base alle tue esigenze,  installando le vending machine complete di prodotti e accessori, programmando il servizio di rifornimento e assicurando un'assistenza tecnica puntuale ed efficace

Il caffè nasconde un'infinità di anime e piaceri, il caffè è stare in compagnia e raccontarsi, il caffè è allo stesso tempo così intimo e personale, è tradizione ma anche innovazione, è gusto e beneficio.

Il caffè è senza alcun dubbio la bevanda nazionale degli Italiani: ben il 96,5% consuma caffè o bevande a base di caffè o che lo contengono.


I benefici del caffè non sono legati strettamente solo ad aspetti salutari e fisiologici, ma rappresentano una fonte di piacere da scoprire quotidianamente. La preparazione e il consumo di caffè regalano, infatti, un’esperienza multi sensoriale che nasce dalla combinazione dei sensi della vista, dell’olfatto, del gusto e del tatto. L’esperienza è influenzata anche dal contesto in cui si consuma il caffè e si propaga fino alla fruizione. Essa inizia dall’aroma, fino agli stimoli visivi durante la preparazione, inclusi il colore del caffè e la presenza di crema o schiuma. La percezione dell’aroma del caffè può avere un impatto sulla concentrazione, scatenando anche emozioni ed evocando ricordi.

“L’esperienza sensoriale di bere una tazzina di caffè è uno degli aspetti chiave della bevanda e regala aromi, gusti e sapori unici. Il tipo di caffè, il grado di tostatura e il metodo di preparazione influenzano l’esperienza sensoriale del caffè nel suo complesso.

47 visualizzazioni0 commenti
bottom of page