1) La caffeina impiega 10 minuti per fare effetto
Per sentirci più svegli, dopo aver preso un caffè, dobbiamo aspettare almeno dieci minuti: è questo l’arco di tempo che impiega la caffeina per fare effetto. Ma il picco di efficienza viene raggiunto entro i 45 minuti dal primo sorso. L’effetto dura dalle tre alle cinque ore successive, anche se molto dipende dal metabolismo di chi lo assume.
2) Il tè ha più caffeina del caffè
Una foglia di tè contiene il doppio della caffeina rispetto ai semi di caffè, tuttavia i metodi di estrazione fanno in modo che un infuso di tè ne contenga quattro volte meno.
3) Il caffè tostato scuro contiene meno caffeina rispetto a quello chiaro
Le tostature “chiare”, tipiche dei paesi anglosassoni, differiscono dalle tostature “scure”, diffuse soprattutto nel bacino del Mediterraneo. Anche se non si nota una differenza di energia sorseggiando i due tipi, la varietà che contiene più caffeina sarebbe quella chiara.
4) Aumenta il buonumore
Non è solo immaginazione: se ci sentiamo meglio dopo averne bevuto un po’ è perché una tazza di caffè può davvero migliorare l’umore. Questo accade perché, bloccando l’azione dell’adenosina, stimola il rilascio di dopamina, la componente chimica che gioca a favore del nostro benessere e che ci fa sentire più contenti e soddisfatti.
5) In cosa troviamo la caffeina?
La caffeina è presente in quasi tutti gli energy drink, nella cioccolata, nelle bevande a base di cola, nella coca cola, nel tè, e in più di 60 piante.
6) La caffeina migliora la tua performance durante l’attività fisica attività fisica
Assumere caffè prima di andare in palestra o di fare attività fisica può essere un’ottima abitudine: prima di tutto, funziona da stimolante (anche per i più pigri) e poi può migliorare la performance grazie al rilascio di adrenalina. È consigliato berne una tazzina trenta minuti prima dell’attività fisica.
7) Quale caffè contiene più caffeina?
Riguardo i metodi di preparazione del caffè sicuramente un espresso contiene più caffeina rispetto ad uno all’americana.
8) Migliora la memoria
I ricercatori della John Hopkins University hanno osservato che i volontari che assumevano caffeina ricordavano meglio, 24 ore dopo, una serie di immagini mostrate in precedenza, rispetto ai partecipanti che non avevano assunto caffeina.
Comentários