top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

Lunedì: buongiorno con un buon caffè

Affrontare il lunedì con il sorriso: ecco 5 trucchi

È venerdì pomeriggio, non fai in tempo a spegnere il computer che in un attimo è già lunedì. Non scopriremo mai il motivo per cui il tempo durante il weekend passa sempre troppo veloce, ma siamo pronti a svelarti il segreto per affrontare il lunedì con il sorriso.

Vediamo insieme alcuni tips per iniziare al meglio la settimana. Ebbene sì il lunedì è il giorno più tosto di tutta la settimana, il lunedì facciamo fatica a carburare, a trovare le energie e l'umore giusto per affrontare la giornata.

È domenica, siamo sdraiati nel divano a guardare la nostra serie tv preferita e già inizia quella strana malinconia, perché c'è una vocina dentro noi che continua a ricordarci che sta per tornare il nostro più grande incubo: il lunedì.

C'è un motivo se lo chiamano Monday Blues (tristezza del lunedì), perché il lunedì solitamente vuol dire una nuova settimana ricca di impegni e fatiche.


Esistono però alcuni semplici trucchetti che possono rendere il lunedì meno traumatico. Scopriamoli insieme.


1) Il venerdì prenditi un po' di tempo per organizzare il lunedì. Il lunedì ti siedi alla tua scrivania e non sai mai da che parte iniziare. Per questo consigliamo di mettere in atto il venerdì la tecnica del "to do".

La giusta strategia è compilare un elenco di priorità e attenersi ad un planning preciso, decidendo quando si prevede di affrontarle. Vuoi sentirti fiducioso e pieno di energie? Come prima cosa porta a termine la tua attività più complicata.


2) Nel weekend allontana lo stress

Durante il fine settimana tieni lontani i pensieri neri e dedicati alle tue passioni. Trova il tempo per fare ciò che più ami e che è in grado di rilassarti.


3) Svegliati presto e goditi un buon caffè

Il momento del risveglio è fondamentale per poter iniziare la settimana nel migliore dei modi. Il rito del caffè appena svegli assume un ruolo davvero importante.

Ecco 5 buone ragioni per iniziare la giornata con un caffè:

  • Il caffè è ricco di antiossidanti importanti per ritardare l'invecchiamento delle cellule.

  • Riduce lo stress, lo sapevate? Uno studio della Seul National University ha dimostrato che l'aroma del caffè riduce lo stress agendo sulle proteine che lo causano.

  • Il consumo di caffè contribuisce a facilitare il controllo dei movimenti e può addirittura limitare i sintomi del morbo di Parkinson

  • Il caffè fa bene a chi pratica sport perché migliora le prestazioni atletiche e aiuta a bruciare le riserve di grasso

  • Il caffè fa bene al cervello, sviluppa pure l'intelligenza, garantendo l'attenzione e la concentrazione anche quando si è dormito poco.

Oltra al caffè concedetevi una colazione nutriente e assicuratevi di avere le riserve di energia necessarie per trascorrere in forze tutta la giornata. Svegliarsi presto ci consente di entrare in contatto con la luce del mattino e ci consente di assaporare il nuovo giorno. Il contatto con il sole apporta dei grandi vantaggi al proprio umore. Alzarsi presto apporta benefici fisici e mentali e la giornata sembrerà molto più lunga.


4) E se il lunedì diventasse il tuo giorno preferito? Crea un appuntamento per il quale non vedi l'ora che il lunedì arrivi.


5) Ascolta la musica. Quante volte ascoltare della buona musica di ha salvato? Ecco anche di lunedì il potere della musica ha un ruolo importante. Create una vostra playlist per affrontare il lunedì con il sorriso.


Il lunedì è un nuovo inizio, è un'opportunità per ricominciare a creare qualcosa di nuovo e stimolante. Pensa a tutto quello che potresti ottenere questa settimana.

Allora siete pronti per affrontare questa settimana con un'attitudine propositiva?





95 visualizzazioni0 commenti
bottom of page