top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

Pausa caffè di alta qualità sul posto di lavoro

Aggiornamento: 17 ago 2020


Pausa caffè di alta qualità ad Arezzo
Regram from Pinterest

La pausa caffè è un momento per rilassarsi, per liberare la mente dai pensieri negativi e per potersi ricaricare prima di affrontare nuove sfide.

Pausa caffè di alta qualità? Sì grazie!

Capita spesso di avere tanti, forse troppi, pensieri per la testa, in questi casi la cosa migliore è concedersi un coffee break, per rilassare la mente, abbattere lo stress e ritrovare la concentrazione.

Molti studi dimostrano che la pausa caffè fa lavorare meglio, in quanto allieva lo stress e ci rende più produttivi.

Le proprietà del caffè e gli effetti positivi della caffeina sul corpo e sulla mente sono ormai noti. Solo per citarne alcuni:

  • Apporta energie, stimola l’intelligenza e favorisce la concentrazione

  • È una fonte di antiossidanti naturali

  • Aiuta a sopportare gli sforzi fisici

  • Può contribuire a ridurre i rischi di alcune malattie

  • Può contribuire ad eliminare i grassi

I benefici del caffè non sono solo riconducibili direttamente a questa sostanza, ma anche all'atmosfera positiva di socializzazione che si crea durante la pausa caffè che sia in ufficio o a casa.

Ad affermarlo è una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen, guidati dalla dottoressa Pernille Strøbaek, che, osservando gli effetti sociali e psicologici della pausa caffè, ne hanno individuato tutti i benefici, definendola uno dei fattori più importanti sul posto di lavoro.

Vediamo dunque quali sono gli effettivi benefici di questi momenti e perché tutti dovrebbero concederseli più volte al giorno.


I benefici della pausa caffè dal punto di vista psico-fisico

I primi a beneficiare della pausa caffè sono il corpo e la mente. Il corpo trarrà vantaggio dal fatto di alzarsi dalla scrivania e fare un po’ di movimento in quella che è una giornata totalmente sedentaria. Non meno importanti sono i benefici per la vista. Per legge per salvaguardare la vista quando lavoriamo davanti ad un pc bisognerebbe almeno ogni due ore distogliere lo sguardo dal monitor e mettere a fuoco oggetti lontani, o in ogni caso riposare un po’ gli occhi. La pausa caffè può essere un ottimo pretesto per farlo. Dal punto di vista psicologico prendere un caffè con i colleghi può essere un modo per allentare la tensione e scaricare lo stress

I benefici della pausa caffè dal punto di vista sociale

Spesso durante l'orario lavorativo ci capita di concentrarsi solo sui nostri task perdendo di vista l'importanza di socializzare, sopratutto con i nuovi arrivati. La pausa caffè può accelerare il processo di socializzazione anche perché si tratta di un momento informale e di relax. La pausa caffè è un elemento fondamentale per creare un ambiente amichevole e confortevole che sicuramente ci farà andare a lavoro con più piacere. Anche il confronto su questioni aziendali può avvenire in pausa caffè e di conseguenza portare alla risoluzione di eventuali problematiche.

I benefici della pausa caffè per l’azienda

Un dipendente stressato e sotto pressione non lavora bene! Staccare per un momento “la spina” ci può aiutare a tornare sul posto di lavoro in modo più creativo e costruttivo. Inoltre lo scambio con i colleghi può portare a idee sempre nuove.


Quindi, se un tempo cinque minuti di chiacchiere alla macchinetta venivano considerati una perdita di tempo, oggi la pausa caffè ha acquistato un nuovo valore, anche agli occhi di titolari e dirigenti.

Ecco perché per noi di COIBA è fondamentale creare aree relax confortevoli per una pausa caffè di valore, allestite con distributori automatici di vario genere ormai in grado di soddisfare qualsiasi tipo di pausa. Per noi, si tratta di un'opportunità per offrire prodotti di qualità, diversificare l'offerta in base alle esigenze specifiche dei clienti e per garantire un ottimo servizio.


Scopri sulla nostra home tutti i servizi che offriamo nel campo della distribuzione automatica toscana. Compila il quiz per scoprire la tua area break personalizzata! Sia le macchine espresso che i distributori automatici sono in comodato d'uso gratuito.

77 visualizzazioni0 commenti
bottom of page