Una ricetta semplice e gustosa al caffè: ecco come realizzarla
Quanto sono buoni i dolci al caffè? Sono dolci ma non troppo, con quel retrogusto leggermente amarognolo che rende il tutto perfetto. Ecco un dolce semplicissimo e leggero.
Ingredienti per uno stampo da 26 cm
250 gr di farina 00 50 gr di fecola di patate 180 gr di fruttosio (potete utilizzare anche lo zucchero normale o di canna) 3 uova 80 ml di olio di semi 100 gr di caffè a temperatura ambiente (circa due tazzine) 1 bustina di lievito per dolci 125 gr di yogurt magro
Per la glassa al caffè
100 gr di zucchero a velo 15 gr di caffè a temperatura ambiente
Step 1: in una ciotola, montate le uova assieme allo zucchero fino a formare una crema spumosa e soffice (praticamente deve triplicare il volume); Aggiungete l’olio a filo, lo yogurt e il caffè e mescolate bene.
Step 2: setacciate la farina, la fecola e il lievito e versatele nell’impasto fino ad amalgamare tutto perfettamente eliminando tutti grumi.
Step 3: rivestite lo stampo del plumcake con la carta da forno, versate l’impasto e infornate per 45/50 minuti circa in modalità ventilata a 175°. Effettuate comunque la prova dello stecchino, se è perfettamente asciutto vorrà dire che è pronta.
Lasciate raffreddare completamente. Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo e il caffè e versatela velocemente sul plumcake; decorate con chicchi di caffè tostato e servite.
Anche per realizzare le ricette la qualità del caffè è molto importante, scopri sul nostro sito come ottenere una macchina espresso in comodato d'uso gratuito, per un caffè di qualità anche a casa. Tra i vari prodotti che offriamo abbiamo i più importanti brand di caffè ( Lavazza, Borbone, Lollo, Illy, Compatibili Nespresso), e cialde a nostro marchio COIBA prodotte da una torrefazione artigianale toscana e un opificio erboristico con agricoltura biologia al 100%.
Comments