top of page
  • Immagine del redattoreCoiba

Un caffè da oscar: le volte che ha rubato la scena al cinema


Alzi la mano chi di voi non ha mai avuto un'irresistibile voglia di farsi un caffè durante le scene di questi film? Il mondo del cinema è pieno di scene cinematografiche consumate intorno a una tazzina di caffè. Ebbene sì, molte volte il caffè è diventato il protagonista assoluto, rubando la scena anche a grandi attori come Tarantino.

Vediamo insieme i film in cui il caffè si meriterebbe senz'alcun dubbio un oscar.


Caffè e film è un abbinamento che funziona da sempre. Un po' come la fragola e il cioccolato, o come il bacon e le uova. La bevanda più bevuta al mondo è spesso protagonista nelle più belle scene di film cult della storia del cinema.


Partiamo da le Iene, capolavoro indiscusso, dove il caffè è nella la scena di apertura del film. Questa, era ambientata nel tipico American Cafè. Qui una coppia di balordi che sta per compiere una rapina, gusta con pacatezza un caffè lungo. Un sorso di caffè, pistole sul tavolo e un bacio romantico prima che quel che accade nel film divenga leggenda. Ecco, quella colazione, culminata con i titoli di testa sulle note di Little Green Bag di George Baker, rimarrà nella storia.


Le Iene (1992)

Pulp Fiction (1994)

Per farvi subito un altro esempio citiamo Pulp Fiction. Nel capolavoro di Tarantino del 1994, il caffè compare in un particolare momento del film. Riesce a sedare la tensione dei protagonisti sorseggiato all’interno di una sala da bar.

Mullholland Drive (2001)

Spesso il caffè diventa il punto focale di una scena pur senza nessun motivo apparente.

Questo accade nel capolavoro Mullholland Drive di David Lynch. Siamo nel 2001 e in una scena Justin Theroux, si siede a un tavolo con due personaggi misteriosi. A uno dei due personaggi viene portato un espresso. L’uomo avvicina la tazzina alla bocca, accompagnandola con un tovagliolo di stoffa. Dopo pochi sorsi, rigetta il caffè sul tovagliolo in malo modo. Proprio grazie a quel caffè, la scena raggiunge l’apice della sua tensione.


Harry, ti presento Sally (1989)

Impossibile non citare Harry, ti presento Sally e la famosa scena di Meg Ryan dentro alla caffetteria.


Coffee and Cigarettes (2003)

Concludiamo con un film più recente Coffee and Cigarettes del 2003 scritto e diretto da Jim Jarmusch, composto da 11 cortometraggi, girati in periodi diversi, aventi come tema comune il momento tipico del caffè


Il nostro consiglio: non guardate mai questi film senza avere in mano una tazza di caffè. Scoprite sul nostro sito le migliori miscele per un caffè di alta qualità.

65 visualizzazioni0 commenti
bottom of page