Come riconoscere le migliori aziende di distributori automatici h24
Indice
Definizione Vending
Vending definizione: è il settore dei distributori automatici h24 di food & beverage, snack, bevande fredde e calde. Per intenderci vending rappresenta il termine inglese tecnico con cui si identifica il canale della distribuzione automatica, ovvero tutta l'attività di vendita e somministrazione di prodotti alimentari e non, per mezzo di un distributore automatico.
Italia leader nel campo dei distributori automatici
Sapevi che l'Italia è leader di settore a livello europeo nel campo dei distributori automatici h24?
I dati Confida (Confida è l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica), dati pubblicati a maggio 2023 e relativi all’anno 2022, segnalano numeri importanti e in aumento per il mondo del Vending, un settore che in Italia ha oltre 3mila imprese e oltre 830mila macchine installate e attive.
Sei curioso di scoprire cosa consumano gli italiani davanti ai distributori automatici h24?
Al primo posto troviamo il caffè, che è il prodotto più consumato, con 2,3 miliardi di caffè bevuti nel 2022, pari al 57% di tutte le consumazioni nei distributori automatici nel corso dell’anno. Quali sono gli altri principali prodotti consumati ai distributori automatici h24?
Tra le bevande fredde, l’acqua naturale continua ad essere quella coi volumi più alti (oltre 392 milioni di consumazioni, +11,79%) ma a registrare l’incremento maggiore sono state le bevande a base di frutta (+33%). Gli snack hanno beneficiato della riapertura a pieno regime delle scuole: il trend è guidato da quelli salati (+22,3%) seguiti a stretto giro dagli snack al cioccolato (+22,27%). Tra i salati patatine (+26,17%)e schiacciatine (+24,75%) sono i prodotti preferiti degli italiani, mentre chi sceglie una pausa dolce predilige i biscotti (+25,6%) e le barrette di cioccolato (+23%).
Degno di nota, il balzo in avanti delle barrette ai cereali(+15,8%) di cui è aumentata in maniera significativa la richiesta da parte dei consumatori, insieme alla frutta secca e disidratata (+16,6%) e, tra i prodotti freschi, gli spuntini al formaggio (+14,12%). Interessante, infine, la fotografia del confectionery (+21,5%): le caramelle, infatti, pur contribuendo in modo lieve all’andamento del comparto, nel 2022 hanno mostrato un aumento doppio (+35%) rispetto alle classiche chewingum (+17%).
Vediamo insieme come organizzare una buona area break dotata di distributori automatici di bevande, ma anche snack, merendine e pasti.
Ci sono sempre più aziende che operano nel settore del vending ed è sempre più difficile decidere a quali affidarsi. Lo scopo di questa mini guida consiste nell'aiutarvi a individuare gli elementi più importanti per poter scegliere in maniera consapevole e ottimale.
Come riconoscere le migliori aziende di distributori automatici
Per capire se un'azienda di distributori automatici sia valida o meno ti dovrai focalizzare su 3 punti:
Punto 1: Fai una ricerca sulle aziende presenti sul tuo territorio
Il primo step è quello di individuare quali aziende in zona si occupano dell' installazione di distributori automatici e della realizzazione dell'area break. In che modo? Ti illustreremo di seguito quali metodi semplici potrai utilizzare prima di fare la tua scelta.
Un aspetto fondamentale per poter compiere una scelta consapevole è l'informazione. Per questo motivo ti consigliamo di informarti attraverso più mezzi: il passaparola, le recensioni, il sito aziendale e la ricerca su Google. Confrontati con alcuni amici e conoscenti su quale distributore hanno in azienda e chiedi se sono soddisfatti o meno del servizio. Prosegui con una rapida ricerca online: per prima cosa potrai leggere le recensioni dei clienti su Google Maps. Dalle recensioni si possono capire molti aspetti di un' azienda, tra questi: la qualità dei prodotti, il servizio, la disponibilità del personale e non solo. A questo punto potrai proseguire lo scouting visitando il sito web aziendale per capire quali servizi offrono. Cerca di capire se i valori aziendali rispecchiano i tuoi e se pensi che quell'azienda sia in grado di realizzare l'area break perfetta in base alle tue esigenze.
Punto 2: L'azienda è tra le migliori in Italia?
Una volta che hai individuato l'azienda che è in grado di soddisfare al meglio le tue esigenze, procedi con l'analisi dei feedback e delle certificazioni del settore vending.
Noi di Coiba siamo fieri di essere stati eletti anche per il terzo anno consecutivo da Eidos, società di consulenza leader in Italia per il settore del Vending, tra le 25 migliori aziende nel settore del vending di alimenti e bevande, su circa 3.000 imprese. Inoltre poniamo massima attenzione nell’organizzare la gestione operativa, puntando al continuo miglioramento dei propri processi interni e del rapporto con i propri clienti; per questo abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001, Iso 14001, Iso 22000, Top Quality Standard e Qualità ambientale, attestati che garantiscono al mercato di riferimento l’altissima performance da parte nostra nella gestione del servizio break delle realtà professionali.
Punto 3: l'azienda offre servizi aggiuntivi che vi interessano? Rispecchia i vostri valori?
Cosa portiamo?
Portiamo innovazione, sostenibilità, personalizzazione e massima attenzione alle esigenze al cliente.
La nostra formula del comodato d’uso gratuito consente anche di poter avere dei servizi aggiuntivi di notevole importanza, dalla consulenza sulla scelta fino all’installazione in azienda e supporto per il rifornimento dei prodotti, la manutenzione e riparazione per eventuali guasti. Inoltre abbiamo da poco aderito al progetto È ORA, attraverso il quale forniamo una valida alternativa alle aziende che hanno più sedi in Italia e vogliono affidarsi ad un fornitore che li serva in modo capillare e personalizzato su tutto il territorio nazionale
Se vuoi saperne di più leggi l'articolo con la guida completa alle migliori aziende di distributori automatici h24
Ti va di fidarti di noi? Faremo tutto il possibile per rendere la tua pausa caffè un momento indimenticabile
Comments